L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Il miglior miele si compra direttamente dall’apicoltore
Ho venduto tutto il miele raccolto questo anno (2022), il prossimo anno (primavera 2023) avrò il miele nuovo.
11 luglio: Ho raccolto il miele di castagno e ho smielato (tutto a mano). Adesso il miele deve stare per almeno 3-4 settimane nel maturatore prima dell’invasamento. Penso di avere intorno ai 160 chili. Il gusto è molto buono quest’anno, ma devo dire che il miele di castagno è il mio preferito. Ho ancora 60 chili di millefiori (con tanta acacia) da vendere. Ieri ho fatto di nuovo il mio corso di apicoltura e erano molto contenti.
Il castagno è in fiore! Speriamo per un buon raccolto del pregiato miele di castagno. Ieri ho organizzato un altro corso di apicoltura per principianti. Erano contente e hanno imparato come controllare una famiglia di api.
Oggi ho raccolto altri 6 melari pieni e domani raccolgo l’ultimo melario. Dopo aspetto con buone speranze la fioritura del castagno. Vedo già che gli alberi stanno cambiando colore (diventano più chiari) vuole dire che il castagno sta per fiorire.
Ho raccolto e smielato altri 4 melari pieni.
Ho smielato i primi 2 melari da una famiglia molto forte con 4 melari sopra. Ho tolto 2 melari pesantissimi e completamente opercolate (vuole dire miele con la perfetta concentrazione per la preservazione)
Questo miele è millefiori, raccolto durante il periodo del ciliegio, acero e anche con acacia.