L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Quando i cani o i gatti hanno mal di stomaco, cercano la gramigna e la mangiano. Preferiscono proprio la gramigna. Nell’orto però faccio la guerra contro questa erba infestante.
Ho letto che si può fare il te con la gramigna. Bene che questa pianta ha delle proprietà diuretiche e aiuta a depurare l’organismo, ma personalmente preferisco altri tipi di te che non abbiano il gusto di paglia (ho provato di berla). Per chi vuole sapere di più sulla pianta della gramigna, c’è la pagina su Wikipedia. Sotto vi spiego alcune soluzioni che ho adottato contro la gramigna.
Per combattere la gramigna devi sapere come cresce, come si riproduce e come sopravvive durante l’inverno. Le radici lunghe sono delle piccole unità combattenti che si nascondono come una catena profondissima nella terra, quando strappi una radice hai creato una nuova unità viva. Le radici si sono riprodotte. Si trovano in profondità’ nella terra fredda e per questo motivo crescono in ritardo in primavera. Hanno una gran resistenza al secco e possono crescere sotto sassi grandi!
Prima che la gramigna cresca devi seminare piante buone. L’insalata da taglio in primavera funziona. La gramigna sta sotto terra durante l’inverno e comincia a crescere tardi. Se trova l’ombra prodotta dall’insalata e le radici dell’insalata che le rubano i nutrienti, la gramigna fa fatica a crescere. Il problema e’ quando tagli l’insalata per mangiarla. La gramigna coglie allora la sua occasione e cresce comunque.
Devi coprire la terra con una pacciamatura spessissima di foglie e compost o altri materiali organici. La gramigna cresce sotto lo strato di pacciamatura, ma cresce velocemente ed è debole. Cosi la puoi strappare via più facilmente quando spunta fuori. Anche qui vale: Uccidila prima che cresca! Dopo aver strappato via le radici devi coprire la terra di nuovo con l’organico. Così la gramigna non può vedere la luce del giorno e cresce debolmente. La gramigna sparisce se la tieni coperta per un anno. Se spunta fuori e la lasci per un mese a crescere durante l’estate ci vuole un altro anno di pacciamatura per eliminarla.
Le sostanze chimiche contro gli infestanti fanno male per l’ecosistema dell’orto e per la salute del uomo, la terra, gli insetti e gli animali. Dinamite funziona contro la gramigna, ma anche questo è da sconsigliare 😉
Alla fine la gramigna non muore mai! Non si può eliminare, non si può negoziare. Con intelligenza e dedizione si può stabilire un equilibrio controllato.