L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Questo è un metodo che si usava una volta per preparare le piantine per l’orto. La fermentazione del letame riscaldava il semenzaio. In quei tempi si arrangiavano con quello che avevano.
Questo è l’esperienza con il mio semenzaio a letto caldo di alcuni anni (2021, 2022, 2023, 2024). Ogni anno ho imparato dai errori fatti. Guarda anche le modificazioni degli ultimi anni per non fare gli stessi errori.
Mi ricordo quando ero bambino, e vivevo ancora in Olanda, che il mio nonno aveva una strana vetrina nel orto. In quel momento non sapevo a che cosa serviva. Era una struttura sotto terra, in mattoni, coperto con finestre inclinate. Adesso ho capito che cos’era: Serviva per farsi le piantine presto in primavera senza riscaldamento artificiale.
L’orto è il metodo perfetto per la transizione da una stile di vita da consumatore ad uno stile di vita da conservatore. Dobbiamo di nuovo diventare capaci di arrangiarci perché probabilmente fra una quarantina di anni l’ultima goccia di petrolio verrà consumata. Anche i collegati cambiamenti climatici ci costringeranno a diventare più resilienti (e non solo nell’orto). Sarebbe bello se nel futuro tutte le persone trascorreranno alcune ore al giorno nell’orto e mangeranno solo le loro verdure di stagione: è antistress, fa bene alla salute, all’ambiente e al clima!
La fermentazione del letame genera calore costante da sotto e il telo di nylon da un extra di calore quando c’è il sole.
Come fare in breve:
L’ultimo strato (miscela di compost maturo e terra) deve essere a contatto con il letame (che fermenta e emette calore che si trasferisce in su). Per questo motivo nel passato si seminava a spaglio e si tiravano fuori (con cura) le piccole piantine per trapiantarle. Ho fatto una prova con vasetti costruiti in carta per evitare lo stress del trapianto mantenendo il contatto diretto senza spazi vuoti fra i vasetti. Puoi anche usare i vasetti di plastica, ma perdi una parte del calore che proviene dal letame.
La germinazione di questi semi richiede un tempo relativamente lungo e una temperatura relativamente alta. La temperatura ottimale per la germinazione delle melanzane, dei peperoni e dei peperoncini è di circa 24-29°C. Tuttavia, la germinazione può avvenire a temperature leggermente inferiori, intorno ai 20-22°C, ma richiederà un tempo maggiore per la germinazione. È importante notare che le temperature superiori a 29°C possono ostacolare la germinazione e causare danni alle piante.
Pertanto, è importante mantenere la temperatura dell’ambiente di coltivazione costante e regolare. Inoltre, la germinazione di queste piante richiede anche un’adeguata umidità del terreno e dell’aria, quindi è importante controllare e regolare anche questi fattori durante la coltivazione.
Il tempo di germinazione per le melanzane, i peperoni e i peperoncini può variare a seconda della qualità del seme, delle condizioni di coltivazione e della varietà della pianta. Tuttavia, a una temperatura media di 24-29°C, i semi di melanzane, peperoni e peperoncini possono impiegare generalmente dai 7 ai 14 giorni per germinare.
In condizioni di temperatura come quelle che hai indicato, ovvero 20°C durante la notte e 29°C durante il giorno, la germinazione potrebbe impiegare un po’ più di tempo rispetto a una temperatura costante di 24-29°C, ma comunque dovrebbe avvenire entro 10-14 giorni.
Per evitare lo stress del trapianto ho seminato in vasetti di carta costruiti da sacchi del mangime del cavallo. I vasetti di carta hanno un contatto diretto con la terra senza spazi fra di loro per mantenere meglio il calore.
La costruzione dei vasetti di carta è molto semplice. Serve un bastone rotondo (non comprarlo) e qualcosa con un buco (per esempio un porta candele). Si può usare qualsiasi tipo di carta riciclata, evitando la carta plastificata o colorata.
La misura dei vasetti dipende da te. Nel mio semenzaio (70 cm x 160 cm) ci stanno quasi 1000 vasetti piccoli.
Update: Durante l’anno 2021 ho usato i vasetti di carta e dopo ho fatto una seconda semina a spaglio nel semenzaio. Per risparmiare tempo penso di fare la semina diretta durante il prossimo anno (2022). Costruire vasetti e riempirle è tanto lavoro. Preferisco perdere alcune piantine col stress del trapianto.
23 gen 2021: scavato il buco per il semenzaio a letto caldo.
24 gen 2021: messo il letame di cavallo (fermentava già).
28 gen 2021: finito di mettere i vasetti di carta con terra.
30 gen 2021: semina: 4 tipi di cipolle, mini-aglietti (da bulbilli), vari tipi di lattuga.
31 gen 2021:
Tfuori giorno= 5 °C pioggia e nebbia, Tsemenzaio= 11°C (coperto con tappeti e telo).
01 feb 2021:
Tfuori giorno= 4 °C pioggia e nebbia, Tsemenzaio= 12°C (coperto con tappeti e telo).
02 feb 2021:
Tfuori mattina = 0 °C Tfuori pomeriggio = 10 °C sole Tfuori sera = 4 °C. | Tsemenzaio = 10°C (coperto con tappeti e telo). Tsemenzaio = 30°C. Dopo apertura 3 cm: 25°C Tsemenzaio= 19°C (coperto con tappeti e telo). |
03 feb 2021:
Tsemenzaio = fra 12°C e 14°C (nuvoloso, semenzaio coperto con tappeti e telo)
04 feb 2021:
Tsemenzaio mattina = 12°C, Tsemenzaio con sole = 30°C, Tsemenzaio sera = 18°C.
05 feb 2021:
Tsemenzaio sera = 18°C (nuvoloso) nascita alcune piantine di rucola (era mischiato con la lattuga). Ho tolto i tappeti durante il giorno, ma ho lasciato più strati di telo trasparente.
06 feb 2021:
Tsemenzaio mattina = 14-15°C (nebbia)
07 feb 2021:
Tsemenzaio = 20°C (parzialmente nuvoloso)
08 feb 2021:
Tsemenzaio = 20°C (sole e vento)
09 feb 2021:
Tsemenzaio = 18-20°C (nuvoloso) nascita prime piantine di cipolla (solo i semi fatti da me, non ancora quelli comprati).
10 feb 2021:
Tsemenzaio = 18°C (nebbia e pioggia)
13 feb 2021:
Tsemenzaio = 7°C (neve e Tfuori= -3°C) .Con il sole e neve tolto: Tsemenzaio = 18°C
20 feb 2021:
Tsemenzaio = 30°C (sole). Ho scoperto che serve dare tanta acqua (non solo per le piantine) per far fermentare bene lo strato di letame.
10 marzo 2021:
Alcuni tipi di cipolle non erano cresciute (cattivi semi) e ho riseminato.
18 marzo 2021:
Tnotte fuori = -1°C Tsemenzaio = 6°C Sembra che il letame si sta spegnendo dopo un mese e mezzo di fermentazione.
26 aprile 2021: nematodi
Ho piantato la maggior parte delle piantine di cipolle e agli, ma qualcosa è andato storto con la crescita. Nell’inizio le cipolle crescevano bene ma dopo si sono fermate. Non ci sono stati gran problemi con i piccoli bulbilli di aglio, ma le cipolle hanno sofferto. Ci sono presenti piccoli vermi bianchi o nematodi che mangiano le radici.
Ho pensato per un attimo che anche ai vasetti di carta non andavano bene e per quel motivo ho riseminato i porri e le cipolle tardive con una semina a spaglio senza l’uso dei vasetti in carta. Ho aggiunto un po’ di cenere nello strato di compost maturo di semina. Penso che i vasetti non erano il problema però.
15 giugno 2021: Piantine della seconda semina
A questo punto il semenzaio non è più a letto caldo e ho tolto anche la copertura di plastica trasparente.
Questo è il secondo anno del semenzaio a letto caldo per far crescere anticipatamente le piantine dell’orto. La serra viene riscaldata costantemente con il fermentare del letame di cavallo e durante il giorno viene riscaldata anche notevolmente dai raggi del sole perché è coperto con un telo di nylon.
L’anno scorso ho costruito per la prima volta un semenzaio a letto caldo nell’orto. Questo è la continuazione dell’uso per il secondo anno. Durante quest’anno cambierò alcune cose. Il grande vantaggio del secondo anno è che nel semenzaio si è formato una notevole quantità di compost maturo da riutilizzare per lo strato della semina.
7 feb 2022: svuotato il semenzaio dal compost maturo
8 feb 2022: riempito il semenzaio con letame fresco a strati, bagnando con tanta acqua e calpestando con i piedi. Ho messo degli strati di carta bagnata e ho coperto con il compost maturo mischiato con un po’ di cenere.
10 feb 2022:
Tsuolo fuori (ore 8:00) | 5°C |
Tstrato di compost nel semenzaio (ore 8:00) | 12°C |
Ho seminato le cipolle, i porri e le bietole da costa. (innaffiato abbondante)
14 feb 2022: Fa freddo. Pioggia mischiata con neve. Il letame non sembra ancora molto attivo aspettavo più calore
Tsuolo fuori | 6°C |
Tstrato di compost nel semenzaio | 10°C |
15 feb 2022: Neve. Tstrato di compost nel semenzaio = 9°C
18 feb 2022: In due giorni la neve si è sciolta completamente. Sole e caldo. Le prime piantine delle bietole stanno spuntando, le cipolle e i porri non ancora.
Tsuolo fuori | 6°C |
Tstrato di compost nel semenzaio Ore:8.00 | 11°C |
Tstrato di compost nel semenzaio Ore:14.00 (effetto del sole) | 20°C |
19 feb 2022: Tstrato di compost nel semenzaio = 18°C. Giorno nuvoloso. Visto che le temperature sono sopra 16°C nel semenzaio ho deciso di seminare i peperoni, i peperoncini e le melanzane. Le previsioni con temperature sopra zero per la prossima settimana.
20 feb 2022: Giorno con sole. Mantiene una buona temperatura durante la notte. Ho seminato nell’ultimo spazio disponibile: sedano, sedano rapa, tagete.
Tstrato di compost nel semenzaio 9:00 prima del sole | 14°C |
Tstrato di compost nel semenzaio 14:00 con il sole | 28°C |
21 feb 2022: Tstrato di compost nel semenzaio 9:00 = 14°C. Stanno spuntando le piantine delle cipolle (dopo 11 giorni).
22 feb 2022: Giorno di sole
Tstrato di compost nel semenzaio mattina | 14°C |
Tstrato di compost nel semenzaio pomeriggio | 26°C |
23 feb 2022: Giorno di sole
Tstrato di compost nel semenzaio mattina | 14°C |
Tstrato di compost nel semenzaio pomeriggio | 26°C |
27 feb 2022
1 mar 2022: Si vede nella foto che alcune file di semi delle cipolle non sono cresciute. Provengano da bustine chiuse, comprate e non scadute. Proprio zero germogliabilità. Ho seminato di nuovo nello stesso posto con semi validi. I semi auto-prodotti crescono sempre meglio!
4 marzo 2022: Spuntano le prime piantine delle melanzane dopo 13 giorni. Erano già nate le piantine di tagete.
5 marzo 2022: Sono spuntate le prime piantine del ‘peperone sigaretta’ 14 giorni dopo la semina. Sono contento perché vuole dire che la temperatura è rimasta abbastanza alta durante la notte soprattutto con il gelo e la neve. Per i peperoni la germinazione dopo 3 settimane è abbastanza comune a 16°C. C’è ancora da aspettare…
6 marzo 2022: Freddo e nuvoloso fuori. Tstrato di compost nel semenzaio = 18°C.
11 marzo 2022: Un altro tipo di peperoni sta crescendo e anche un tipo di peperoncino. Altri tipi di peperoncini e peperoni non crescono ancora.
14 mar 2022: Tstrato di compost nel semenzaio = 22°C. (foschia / nuvoloso)
15 mar 2022: Trapiantato alcuni tipi di peperoni, alcuni tipi di melanzane e un tipo di peperoncino in vasetti più grandi.
17 mar 2022: Visto che ho una abbondanza di piccole piantine, ho regalato una parte delle piantine ad un amico, ma tengo abbastanza piantine di scorta per l’imprevedibile. Stranamente ci sono alcuni varianti di semi comprati che non vogliono crescere o crescono solo alcuni semi (scadenza seme 2024). Alcuni semi sembrano completamente sterili. Chi sa che cosa fanno i produttori dei semi, le mettono nel forno a 100°C? Troppa candeggina? Le condizioni nel semenzaio sono uguali per tutti i semi di peperone e peperoncino, ma alcuni varianti non crescono.
18 mar 2022: Le piccolissime piantine di sedano rapa. Il sedano normale non cresce ancora. Semi sterili anche questi?
20 mar 2022: Ho regalato altre piantine di peperoni e melanzane a due amici.
21 mar 2022: Foto delle piantine trapiantate. Pianto piccoli mazzetti di piantine di cipolla e non solo una piantina. Alcune raccoglierò fresche e le ultime nel mazzetto sono per la preservazione durante l’inverno.
Dopo il trapianto delle piantine in vasetti, vengono trasferiti in una piccola serra normale che viene riscaldata dal sole. Alcune volte quando le previsioni delle temperature durante la notte sono basse (< 7 °C), metto un bidone di ferro con carbone incandescente dentro la serra e copro la piccola serra con vecchie coperte. Alcune volte quando le temperature scendono sotto zero, sposto le piantine all’interno dove le temperature sono >7 °C. Questo sono sempre momenti delicati per le piantine, che non tollerano temperature basse. Queste situazioni possono compromettere tutto il lavoro fatto fin’ora.
Cose cambiate:
Quest’anno ho deciso di seminare subito i vari tipi di cipolle (con 6°C nel semenzaio) e dopo, quando il semenzaio aveva raggiunto intorno ai 20°C durante la notte, anche le melanzane, i peperoni e i peperoncini.
Durante i giorni soleggiati metto una rete ombreggiante sul semenzaio per non superare i 30°C. Durante la notte metto anche una vecchia coperta di lana e un telo di plastica sopra. Con il gelo durante la notte la temperatura rimane comunque intorno ai 20°C durante la notte.
Con un filo ho creato alcune piccole zone per seminare i vari tipi di semi. Non ho piantato subito sui bordi, perché la temperatura può variare tanto durante il giorno e la notte. Quando non gelava più fuori ho seminato il prezzemolo e il sedano su questi bordi e sono cresciuti bene.
I semi di cipolle comprate non crescono, quelle auto prodotte crescono bene. Se avevo solo piantato quelle comprate perdevo tutta la stagione.
I semi auto-prodotti sono sempre i migliori (vedi sopra nella foto: cip fossa).
Ho comprato alcuni semi di cipolle da un nuovo fornitore questo anno ed avevo buone speranze perché il fornitore mi sembrava una piccola azienda seria. Ho l’idea che i semi non-professionisti non vengono testati sul percentuale che germoglia. Vengono messe nelle bustine, bella foto sopra e via! Ti vendono una bella foto con dei semi scadente dentro. Sacchetti sempre più grandi con pochissimi semi. Potrebbe essere che sono stati seccati topo in fretta o sono stati trattati con un disinfettante. Comunque per anni e anni in seguito ho dei risultati pessimi con i semi comprati.
Quello che mi dispiace tanto è che i semi scadenti tolgono all’ortolano la voglia di auto-produrre le piantine con la conseguenza che, l’anno seguente alla delusione, probabilmente compra le piantine già pronte ad un costo notevole e un impatto ambientale elevato (vasetti, trasporto, riscaldare serre). In questo modo l’ortolano non sa più fare niente, sa solo: piantare, innaffiare, magari spruzzare veleno e raccogliere (e vantarsi verso i sui vicini e amici per i gran frutti ottenuti). Pochi ortolani si fanno tutte le piantine e auto-producono i semi e secondo me il mercato vuole proprio questo. Vogliono persone che non sanno più fare niente, per creare dipendenza per i loro prodotti.
Quest’anno ho iniziato con la preparazione del semenzaio a letto caldo il 3 di febbraio. Come ogni anno ho alcuni cambiamenti in programma:
Ho deciso di anticipare perché le temperature sono già altissime quest’anno. Finora quest’anno abbiamo avuto un giorno di neve. Le cime delle montagne in questo momento non contengono neve, non sono bianche. La temperatura della terra è di 9 °C (terra compatta non lavorata coperta di foglie nel mezzombra, 15cm di profondità). Le aiuole rialzate hanno già una temperatura di 11°C a 15cm di profondità. Durante l’anno 2022 la temperatura della terra era 6°C il 14 febbraio.
Alla mattina la temperatura misurava 15 °C nel terriccio nel seminiere di polistirolo sopra il letame. Nel letame 20°C. Durante il giorno ho misurato 27°C nel terriccio del seminiere di polistirolo. Se vedo che ho iniziato tropo presto potrò sempre riseminare. Per adesso sembra che la primavera inizierà presto.
Spuntano le prime piantine di pomodoro e le insalate.
cipolle porri pomodori cetrioli insalata
stanno per nascere le prime piantine di peperone.