L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Per costruire una mini-serra per crescere le piantine dell’orto non serve una costosa serra comprata. Alcuni rami di salice e un nylon trasparente bastano. Uso i contenitori vuoti del latte per seminare.
Con alcune foto vi mostro come ho costruito una serra in due ore con i materiali che avevo già e a costo zero. Buon lavoro col ‘fai da te’.
Questo era la mia prima mini-serra. Funzionava, ma era da rifare ogni anno per il peso della neve. Un’altro problema era che i gatti e le lumache entravano. Ho costruito un’altra mini serra meno improvvisata.
Creare una mini-serra coi rami di salice Due rami piantati nel terreno e piegati per costruire un arco, legati infine con piccoli rami di salice. Attaccare le estremità del telo ad un ramo e fissare con una puntatrice Arrotolare il telo attorno al ramo
Online trovi tanti modi inutili per riutilizzare i contenitori del latte. Sarebbe invece meglio per l’ambiente e la salute di non bere più il latte. Con la nostra famiglia usiamo 1 litro di latte in due giorni con 3 persone. (Sono comunque intorno ai 180 litri all’anno). Un’altra parte notevole di questi contenitori proviene dal consumo dei nostri ospiti del B&B. Almeno questi contenitori hanno un ciclo d’uso in più prima di arrivare nel bidone della carta. Comunque la produzione del latte stesso ha un impatto più grande sull’ambiente.
Vi mostro con alcune foto come uso i contenitori vuoti del latte per fare dei vasetti per seminare.
I semi raccolti l’anno scorso o i sacchettini di semi comprati già aperti stanno bene nei contenitori vuoti del latte. Uso una scatola del latte tagliato come contenitore e uso un altro come coperchio per chiudere: questo è un modo utile per conservare i semi raccolti l’anno scorso.