L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Uso il mio Chicken Tractor per preparare le aiuole dell’orto. Forse presto le galline cominceranno a fare concorrenza alle vendite di motozappe e trattori motorizzati. 🙂
Una delle tecniche più famose della permacultura è il Chicken Tractor. Un nome curioso che ha poco a che fare con il trattore tradizionale. Le galline hanno sempre fame e mangiano quasi tutto. Con le loro zampe grattano per terra in cerca di cibo. Queste caratteristiche sono la benzina del Chicken Tractor.
Il chicken tractor limita le galline temporaneamente in una zona ristretta dove normalmente avresti vangato o pulito per preparare l’orto per la semina. Le galline fanno adesso il lavoro impegnativo: grattano la terra e mangiano insetti, larve, uova di insetti, limacce, lumache, scarti, erbacce e tanto altro. La bella cosa è che inoltre concimano con i loro escrementi e fanno uova!
Un chicken tractor è più di un pollaio, perché deve essere mobile e deve essere completamente chiuso con una rete. Temporaneamente limiti le galline a stare su una superficie più piccola del solito. Io metto 4 galline nel mio chicken-tractor e le cambio ogni 5-7 giorni con altre galline quando lo sposto su una nuova aiuola.
Piegato, il chicken tractor è meno ingombrante quando non serve durante l’inverno.
Ho tolto le ruote che avevo messo sui fianchi perché non funzionava per niente con il mio orto con aiuole. Ho attaccato una cintura da mettere sopra una spalla per spostare il chicken tractor. Vuoto il spostamento da solo è fattibile. Con 4 galline all’interno (sul loro posatoio) il chicken tractor diventa abbastanza pesante. Riesco da solo, ma spostarlo in due è più facile.
Mi raccomando: prova a usare il più possibile dei materiale riciclati. Per fare il mio chicken tractor non sono andato al negozio e tutti i materiali li avevo già. Erano nuove solo una parte delle viti, l’olio di lino per impermeabilizzare e la colla per legno.