L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Tatiana
Una ricetta di biscotti che una volta scoperta non vi abbandonerà più! Semplice e gustosa vi farà preferire questi dolcetti a quelli del supermercato.
Miscelare per primi tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina e sale) e nel frattempo fate sciogliere il burro a bagno maria o nel microonde. Aggiungere successivamente gli ingredienti liquidi (burro, olio, aroma rum e le uova) ad eccezione del latte che si aggiunge alla fine per ammorbidire il composto tanto da ottenere la giusta consistenza per lavorare i biscotti.
Nella versione più semplice e veloce si fanno delle palline con le mani che poi si schiacciano ad ottenere dei tondi ma ci si può sbizzarrire con le forme anche se suggerisco delle dimensioni medie o grandi. Nelle mie immagini li troverete anche in forma di Pretzel, il tipico pane tedesco. I biscotti vanno poi inumiditi con latte e cosparsi con zucchero di canna prima di essere infornati.
Per ottenere l’effetto bicolore dei Torciglioni si può aggiungere a meta’ dell’impasto del cacao e del caffè d’orzo solubile.
Vanno poi poi infornati a 180 gradi per circa 15/20 minuti (o comunque finché acquistano un colore dorato).