L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Tatiana
Questa è la ricetta di biscotti che ho fatto per mia mamma con sapore di spezie e golosi, ottimi per iniziare questo periodo di preparazione al Natale.
La dose che riporto è sufficiente per due teglie grandi, magari una per biscotti da servire al piatto e una con foro per fare dei biscotti decorativi da appendere.
Miscelare tutti gli ingredienti secchi e da ultimo aggiungere quelli liquidi (le uova, l’olio e la panna) e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere col mattarello una sfoglia di circa mezzo cm, ricavare poi le varie forme di biscotto. Mettete in forno a 180 gradi per 15 minuti (20 minuti se vi piacciono più croccanti o se volete utilizzare i biscotti per decorazione).
Per la decorazione di questi biscotti ho sperimentato per la prima volta la glassa reale. E’ facile da fare ma bisogna ben calibrare gli ingredienti per raggiungere la giusta densità che permetta poi di decorare al meglio.
Miscelare gli ingredienti riportati sopra ma tenendo per ultimo l’albume e dosandolo fino ad ottenere un composto della giusta densità. Utilizzate delle siringhe da decoro piccole e con apertura adeguata alla decorazione.