L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Quando uno sciame d’api decide di appoggiarsi su un albero ad un’altezza di 10 metri, potrebbe sembrare impossibile di catturarlo senza mettersi in pericolo. Non vorresti salire su una scala con un porta-sciami, le cesoie e una motosega.
Con questo attrezzo, relativamente semplice da auto-costruire, si possono catturare sciami che si trovano in alberi fino ad una altezza di 10 metri.
Serve un secchio di plastica per alimenti, quelli bianchi da 25kg di miele, e serve un bastone allungabile in alluminio (9 metri), quelli che si usano per pulire le piscine. Con alcuni pezzi di legno e alcune viti si costruisce facilmente questo attrezzo. Se tieni l’attrezzo a 1 metro da terra riesci a catturare uno sciame a 10 metri di altezza.
Gli sciami raggruppati intorno ad un tronco di un albero grosso sono sempre difficili da catturare. C’è da grattare il tronco alcune volte con il secchio, sperando che la regina cada dentro e non venga schiacciata.
Far scendere il secchio con le api dentro è un po’ pesante e per questo servono 2 persone. L’altra persona deve prendere il bastone in alluminio quando viene giù e deve staccare il secchio velocemente per versare le api nell’arnia già messa in una posizione comoda.