L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Api, bombi vespe e mosche, tutti contribuiscono all’impollinazione di tanti tipi di fiori.
Stanno scomparendo sempre più specie di insetti o stanno diventando sempre più rari. Le zone di montagna sono importanti per la sopravvivenza di impollinatori che occupano un ruolo fondamentale per tantissimi altri esseri viventi.
Abbiamo trovato un’ape raffreddata e non era più capace di volare per il freddo. Sembrava morta, ma non era cosi: era andata in ibernazione per aspettare il sole della mattina dopo. Tutta la notte stava fuori dentro un fiore del tarassaco che faceva fatica a chiudersi, ma la mattina dopo non c’era il sole e faceva davvero freddo. L’abbiamo riscaldata in casa e quando è lentamente uscita dall’ibernazione le abbiamo dato un goccetto di miele. Dopo l’abbiamo messa di fronte all’alveare ed è entrata per raggrupparsi con le sue compagne e per immagazzinare il prezioso polline che aveva ancora attaccato alle tasche delle zampe posteriori.