L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Solo un numero per ogni alveare mi sembrava troppo sterile, troppo industriale, perciò ho dato anche un nome ad ogni regina e l’ho scritto sull’alveare.
Dopo il cambio della regina scrivo il suo anno sull’alveare. Per esempio Sissi 2020, Cleopatra 2019. Non mi piace marcare le regine con un colore sul torace. Riesco ad individuarle anche senza. La postazione ha un numero. Queen Victoria su posizione 2.1
Scrivevo annotazioni sul tetto dell’alveare con un pennarello uniposca. Prima usavo liste o cartoncini con abbreviazioni e ancora prima usavo un libretto per ogni alveare. Adesso porto il cellulare in apiario e uso la mia applicazione web che metto anche gratis a disposizione per altri apicoltori: InApiario.
Mia figlia Joséphine va matta per le principesse delle favole ed i cartoni animati cosi ho usato anche queste per i nomi delle api regine.
Ho anche pensato di usare alcuni nomi tipici olandesi di una volta: Miep, Truus, Bep, Toos, Trees o nomi di paesi, vecchi gruppi rock o pianeti.