L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Tatiana
Questa e’ la ricetta di una crostata di mele squisita. E’ particolare perché prevede uno strato intermedio di marmellata di ciliegia e le mele cuociono soprattutto sotto ammorbidendosi mentre sopra restano compatte e profumate di cannella e uvette.
Una ricetta semplice inventata da me perché volevo replicare le sfogliatine alle mele delle pasticcerie, semplici e buone. Mi è stata chiesta la ricetta da alcune mamme che l’hanno assaggiata alla festicciola dell’asilo di Josephine e dunque ho pensato di farne un blog.
Stendere la frolla nella tortiera con uno spessore di circa 0,5/1 cm creando dei bordi rialzati di circa 1 cm. Mettere la gelatina alla ciliegia distribuendola in modo uniforme. Tagliare le mele in quarti e da ogni quartino ricavare 4 o 5 fette. Mettere le fette di mela in modo decorativo in dischi concentrici. Finito con le mele distribuite la manciata di uvette, i tre cucchiaini di zucchero di canna e la cannella. Infornare a 180′ per circa 35 minuti.