L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Questo è una passeggiata di un’ora vicino al centro del piccolo paese di Vetto d’Enza salendo sui vecchi terrazzamenti con muri a secco di recente restaurati.
Consiglio ai nostri ospiti che vanno a fare la spesa a Vetto, a mangiare un gelato o a prendere un caffè al bar di allungare un poco la permanenza in paese e di fare questa bella passeggiata sopra a Vetto.
Vista Panoramica su Vetto dai terrazzamenti.
I muri a secco ristrutturati l’anno scorso sono ancora nuovi e i vitigni piantati sono ancora piccoli, ma quando sarà passato un po’ di tempo i terrazzamenti saranno ancora piu belli e somiglianti a quelli di una volta.
In uno spiazzo dominante la valle c’e’ una grande croce a ricordo di un’area dove i vettesi si ritrovavano a pregare. Belle sono anche le piccoli croci in legno che si trovano li vicino, forse una usanza del passato per dare prosperità alle coltivazioni. Se qualcuno sa dirmi qualcosa di piu’ mi faccia sapere.
Normalmente non leggo bene i panelli didattici: scatto una foto e se il tutto mi é piaciuto leggo poi i pannelli a casa. Se volete leggere già i panelli prima di fare il giro troverete alcune foto qui sotto.