L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Tatiana
Questa ricetta di panettone la ho rielaborata nel corso degli ultimi due anni e a noi, amici e ospiti inclusi, piace molto. Se farai questo panettone per la tua famiglia o per gli amici sarà sicuramente un gesto molto apprezzato!
È sicuramente un panettone più leggero del panettone tradizionale che conserva però il gusto e la genuinità dei dolci fatti in casa. Come i dolci freschi e´ ottimo da consumare il giorno stesso o quello successivo, ma avendo pochi grassi col tempo tende a perdere in morbidezza.
Intiepidire il latte al quale aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra. Sciogliere il burro in bagno maria o al microonde. Preparare tutti gli ingredienti secchi e miscelarli omogeneamente. A questa miscela aggiungiamo le uova, il burro precedentemente sciolto a bagno maria e il latte col lievito di birra. Dopo aver lavorato gli ingredienti energicamente mettiamo a lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore (io in realtà uso la macchina del pane con un programma di 45 minuti per una prima lievitazione e poi lo lascio lievitare per un’ora aggiuntiva). Quando l’impasto sara’ raddoppiato lavorare nuovamente l’impasto e mettere nello stampo da panettone rivestito di carta da forno. Lasciate lievitare ancora in luogo tiepido per circa mezza oretta e poi infornate a 170 gradi per 45 minuti circa. Prima di estrarre fate la prova dello stecchino per verificare che sia cotto anche all’interno.
Per la decorazione, una volta che il panettone si sarà ben raffreddato, fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e distribuitelo sulla parte superiore del panettone….. magari anche con le tipiche colature di cioccolato di lato. Finché il cioccolato e’ ancora morbido applicate le mandorle e da ultimo distribuite gli amaretti sbriciolati. Buon Natale!